IMPEDENZIOMETRIA

Un esame fondamentale per capire lo stato di partenza e strutturare il percorso alimentare più adatto in funzione delle esigenze

L’analisi impedenziometrica fornisce un dato fondamentale per pianificare la terapia alimentare personalizzata.
Il test, assolutamente NON invasivo, facile e rapido, permette di valutare l’indice di massa corporea (BMI) oltre a fornire altri dati importanti come lo stato di idratazione.
L’esame è complemento fondamentale sia al primo incontroper valutare la situazione di partenza, sia nel percorso alimentare per strutturare la strategia individualizzata.

È un esame molto semplice che viene fatto con la tecnica bioimpedenziometrica che analizza qualitativamene e quantitativamentela composizione corporea.
Per effettuare questo esame, vengono posizionati su mano e piede del soggetto quattro cerotti come quelli per fare un elettrocardiogramma, che collegati ad una particolare apparecchiatura, fa rilevare i dati necessari per comprendere le masse magre e grasse del corpo oltre anche al livello di idratazione. Questo è possibile grazie alla differenza di conducibilità elettrica delle diverse strutture corporee. 

 

 

 

Menu