La creazione di un percorso personalizzato
L’obiettivo della consulenza nutrizionale è la ricerca di un percorso educativo condiviso e altamente motivante atto a fornire lo sviluppo di una crescita educativa alimentare, fatta di conoscenza e consapevolezza tale da proporre all’individuo una nutrizione funzionale come parte integrante di stile di vita sano.
Il corpo è una macchina perfetta che ha bisogno non solo di benzina, ma ha bisogno soprattutto di una benzina di qualità per funzionare peffettamente, per come è stata concepita. Se si considerano solamente le differenze tra le calorie degli alimenti introdotti e le calorie consumate, la nutrizione sarebbe una semplice operazione matematica, ma la cosa è molto più complessa. Il valore nutrizionale e la qualità dei nutrienti va valorizzato nel contesto della diversità delle nostre esigenze e in funzione delle caratteristiche del nostro corpo, in modo fornire al proprio corpo le quantità adeguate di sostanze che permettano un equilibrio tra entrate ed uscite anche dal punto di vista qualitativo.
La consulenza alimentare, con un percorso individuale e personalizzato, fornisce al soggetto gli strumenti necessari per trovare, in autonamia, la gestione della prpria alimentazione.